W ramach Milano Design Week 2025 odbędzie „Crafting Connections” Małgorzaty Truszkowskiej.
Poniżej informacje w języku włoskim nadesłane do naszej Redakcji:
.

.
progetto è basato su una combinazione di ricche pratiche tessili tradizionali della Polonia, ha l’obiettivo di preservarne il patrimonio culturale e al tempo stesso promuoverne lo sviluppo sostenibile. Il progetto pone a confronto elementi della tradizione culturale polacca della regione Podlaski con l’arte e il design contemporanei, suggerendo una modalità giocosa e sostenibile di preservazione del patrimonio culturale come aspetto fondamentale per un futuro rivitalizzato e culturalmente vivace, connesso alle radici e ai ricordi dell’infanzia. „Crafting Connections” è una connessione tra passato e futuro, è un linguaggio attraverso il quale la designer Małgorzata Truszkowska racconta la cultura della sua regione che sta scomparendo con l’arrivo tumultuoso della modernità.
Dopo un significativo successo del progetto „Crafting connections“ nel 2024, Małgorzata esplora nuove tecniche e stili, proponendo quadri da arredo creati a mano. La collezione è composta da quadri tessili che si ispirano alla tradizione locale delle zone nord-est della Polonia – in particolare la regione Podlaski e la città di Łomża da dove viene Malgorzata. La designer porta nel mondo moderno queste tradizioni attraverso una progettazione consapevole, abbinando le forme e i colori in composizioni equilibrate ed elaborando l’immagine grafica con uno stile personale. I materiali che utilizza sono naturali come quelli di una volta, e includono tessuti per le basi e vari tipi di filati come lino, iuta, cotone, lana, in alcuni casi con elementi dipinti.
Małgorzata Truszkowska, product designer polacca e autrice di „Crafting connections”, si è laureata in Design all’Accademia di Belle Arti di Danzica, e ha studiato Product and Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2007 lavora come designer in Polonia, Italia, Austria e Germania. Nel 2017 ha fondato Maygo Design Studio e il marchio associato Maygo Design. Małgorzata è una designer empatica e consapevole che si concentra sulla sostenibilità, su prodotti di alta qualità e materiali naturali che durano nel tempo, creando prodotti dal valore sia materiale che emotivo. Per lei essere una designer responsabile è anche uno stile di vita e un segno di maturità professionale. www.maygo.eu
Iniziativa realizzata con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.