Dzisiaj zakończyły się Targi Didacta Italia we Florencji. Ze względu na sytuację pogodową (alert w Toskanii) zakończyły się godzinę wcześniej. Poniżej publikujemy komunikat prasowy, który podsumowuje trzy dni wydarzenia.
.

.
CHIUDE DIDACTA ITALIA 2025
E LANCIA DIDACTA ITALIA – EDIZIONE TRENTINO
Dal 22 al 24 ottobre a Riva del Garda
Firenze, 14 marzo 2025. Nonostante la chiusura anticipata di un’ora della fiera e il maltempo che in questi giorni ha funestato Firenze e la Toscana, Didacta Italia 2025 conferma gli ottimi risultati degli ultimi anni con quasi 20mila visitatori e una crescita del 15% dei follower della community digitale.
.

.
“Chiudiamo questa undicesima edizione di DIDACTA ITALIA con grande soddisfazione per l’altissima affluenza registrata in questi tre giorni” ha affermato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini.“L’atmosfera di energia positiva e di partecipazione attiva che si è respirata nei vari stand e nelle sale formative fra docenti, dirigenti scolastici, espositori e tutti gli operatori del settore è un’ulteriore testimonianza della validità del format di DIDACTA, che ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa, preparandoci fino da adesso al prossimo spin off che organizzeremo nell’ottobre prossimo a Riva del Garda e per la prossima edizione nazionale che si svolgerà come ogni anno, qua in Fortezza, dall’11 al 13 marzo 2026”.
Questo ultimo giorno di fiera è stato anche l’occasione per la presentazione ufficiale di Didacta Italia – Edizione Trentino, che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre a Riva del Garda, alla quale hanno partecipato, a fianco della vicepresidente di Firenze Fiera, Tamara Ermini, Francesca Gerosa,vicepresidente e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Francesco Manfredi, presidente di INDIRE, Angelo Paletta, presidente IPRASE, Giuseppe Pierro, direttore generale per la Comunicazione e le Relazioni Istituzionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Reinhard Koslitz in rappresentanza di Didacta International.
.

.
“Fin dall’inizio di questa legislatura – ha dichiarato Francesca Gerosa, vicepresidente e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento – il mio obiettivo è stato quello di rimettere la scuola al centro delle politiche della nostra Provincia autonoma, perché è nella scuola che crescono i cittadini di domani: lo dobbiamo ai nostri ragazzi e a tutta la nostra società, in questo abbiamo una grandissima responsabilità. Siamo un piccolo territorio, ma con tante professionalità da mettere a disposizione della scuola: le nostre sperimentazioni richiamano interesse da tutta Italia, penso alla figura del faber, il docente facilitatore del benessere a scuola, e di quanto stiamo provando a fare perché la scuola sia un luogo dove docenti e studenti possono stare bene”, ha concluso Gerosa.
“Con grande piacere INDIRE conferma il suo ruolo centrale di partner scientifico anche per Didacta a Riva del Garda – ha affermato Francesco Manfredi, Presidente INDIRE -. L’attenzione verso questo territorio, le sue realtà innovative e i suoi istituti scolastici è forte e orientato ad avviare sempre nuove collaborazioni. In questa direzione, l’Istituto si è già mosso, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Hub Innovazione Trentino, due soggetti altamente specializzati nell’ambito della ricerca sull’intelligenza artificiale, che hanno base proprio a Trento”.
.

.
“Come Iprase è un onore partecipare all’organizzazione di Didacta, nel cui format ritroviamo i nostri valori fondanti: la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione. L’obiettivo che ci poniamo è mantenere la nostra tradizione innovando approcci e contenuti. Le scuole sono una straordinaria fucina di innovazione, gli insegnanti che innovano lo fanno sistematicamente leggendo le attese degli studenti, i contesti e migliorando modi consolidati di fare. Iprase lavora per rendere la sperimentazione un patrimonio organizzativo che generi un trasferimento di conoscenza anche in altri contesti”, ha commentato il presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa della Provincia autonoma di Trento, Angelo Paletta.
.

.
“Una fiera sulla didattica ha successo se riunisce, come in un mosaico, tutti i professionisti del mondo dell’istruzione. È per questo – ha aggiunto Reinhard Koslitz di Didacta International – che Didacta Italia cresce edizione dopo edizione e vogliamo esportarla a Riva del Garda che può contare su un quartiere fieristico in una bellissima posizione, vicino al lago. Sono certo che l’edizione di ottobre sarà una bella avventura e sarò felice di parteciparvi”.
Foto Aleksandra Seghi