Mediolan: Projekcja filmu o Wandzie Rutkowskiej

26 lutego w Kinie Anteo Palazzo Del Cinema odbędzie się projekcja filmu o Wandzie Rutkowskiej.

Poniżej informacje w języku włoskim nadesłane do Redakcji.

.

.

In occasione  del’ anniversario del compleanno di Wanda Rutkiewicz  arriva al cinema il film di Eliza Kubarska sulla famosa scalatrice.

“L’ULTIMA SPEDIZIONE”

reg. Eliza Kubarska 

Polonia/Germania | 2024 | 85′

V.0. sott. in italiano

“L’ULTIMA SPEDIZIONE” indaga su ciò che è realmente accaduto a Wanda sull’Himalaya. Data l’importanza della protagonista e le sue indimenticabili imprese, l’opera ha ottenuto il patrocinio del CAI e del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano a Milano verrà  ancora proiettata il 26 febbraio all’ Anteo Palazzo Del Cinema – Milano P.za XXV Aprile, 8

Il 26 febbraio  alle ore 21.40 

  Introduzione al film : Agnieszka Gloria Kaminska, Console Generale  di Polonia in Milano e   Angelo Schena,  già presidente del centro di Cinematografia del CAI.

La storia della migliore alpinista del mondo, un’icona. Wanda Rutkiewicz [ stata la prima donna al mondo a raggiungere la vetta del K2, considerata una delle montagne più difficili e pericolose. È stata anche la prima polacca   e la prima europea a conquistare il Monte Everest, la vetta più alta della Terra. Una donna indipendente e determinata, un esempio di forza e coraggio, che persegue i propri obiettivi senza possibilità di essere fermata o rallentata.

La sua ascesa e caduta, come ha aperto la strada per l’Himalaya alle generazione sucessive di scalatrici.

La regista e alpinista Eliza Kubarska,   vincitrice: Genziana d’Oro – Premio del Club Alpino Italiano 2016,  Grand Prix des Festival – Conseil de la Vallée (2021) è la prima donna premiata  individualmente  Grand Prix dell’International Alliance for Mountain Film (IAMF) nel 2023.  Eliza va alla ricerca di Wanda Rutkiewicz, scomparsa sull’Himalaya 30 anni fa e segue le orme dell’ultima spedizione di Wanda dal Nepal al Tibet, attraversando le vette più alte fino al Kanchenjunga per scoprire cosa sia realmente accaduto.  




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *