12 listopada o godzinie 20.30 w Konserwatorium w Mediolanie odbędzie się opera Moniuszki.
Szczegóły poniżej.
.

.
Con Halka, una giovanile opera seria di Stanisław Moniuszko (1819-1872), il più celebre compositore operistico polacco dell’800, è nata l’opera polacca. Ritenuta un capolavoro, insieme a un’opera comica di Moniuszko, Straszny dwór (Il castello dei fantasmi), Halka continua ad essere presente nelle stagioni liriche dei più importanti teatri in Polonia ed è ospite al di fuori del paese.
La collaborazione fra l’Università della Musica “Fryderyk Chopin” di Varsavia e il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma porta all’esecuzione della prima versione di Halka, stesa dal compositore ai tempi di Vilnius, fra l’autunno del 1846 e maggio 1847, con il libretto di Włodzimierz Wolski. È la versione più modesta rispetto a quella definitiva rappresentata a Varsavia 10 anni dopo, ma interessante per la presenza più evidente di elementi di critica sociale e per una concisione e coerenza drammaturgica che si sono perse con le modifiche apportate successivamente dall’autore.
Il progetto è realizzato dall’Istituto Nazionale di Musica e Danza NIMiT e finanziato con fondi del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale e l’Istituto Polacco di Roma. Il concerto a Milano è organizzato in collaborazione con le Serate Musicale e il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.
info